Pasta e fagioli

(Nuestras recetas son tan autenticas que no nos atrevemos a traducirlas)

I fagioli, come le patate, approdarono a Roma dal continente americano tra il sedicesimo ed il diciottesimo secolo, quando a Roma i papi regnavano sovrani. Occupandosi di economia, politica e governo, tra un'udienza ed una visita ufficiale non mancò loro il tempo di gustare questo nuovo legume.

Il popolo romano, ovviamente, nel frattempo aveva trovato già vari modi per "sposare" i fagioli ai prodotti presenti sul mercato, come ad esempio le cotiche e l'amata pasta, dai cannolicchietti alle fettuccine spezzettate. Chiudendo gli occhi e cercando di tornar ai vecchi tempi, il giorno scelto per la nostra pasta e fagioli, potrebbe essere uno dei giorni di magro della Chiesa, un venerdì mattina: allora più che mai, infatti la Chiesa obbligava in questo giorno ad un'assenza di carne dalle cucine.

E nelle botteghe apparivano le vaschette di zinco, con baccalà a mollo nell'acqua, e fagioli o ceci ammollati. Bei tempi passati! Forse ai giorni nostri è un po' improbabile trovare nella miriade di supermercati, che ormai sono entranti nel quotidiano familiare, la vaschetta in zinco … ma con un po' di buona volontà ed un po' di tempo a disposizione anche sulle nostre tavole possiamo ancor oggi riscoprire la bontà di un piatto d'allora …

Ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
300 gr. di fagioli cannellini
50 gr. di grasso di prosciutto
qualche cotica di maiale
¼ di cipolla
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
2 pomodori
250 gr. di fettuccine spezzettate
una costola di sedano
olio, sale e pepe

Preparazione

Mettere i fagioli, ben sciacquati e precedentemente messi a bagno (almeno un'intera notte), in una pentola di coccio condendoli con sale e pepe e ricoprendoli di acqua. Pulire le cotiche dopo averle lessate in acqua calda e tagliarle a striscioline, aggiungerle poi alla pentola con i fagioli e far cuocere a fuoco forte fino ad ebollizione, quindi procedere alla cottura a fiamma normale.

Preparare un battuto con il grasso di prosciutto, la cipolla, l'aglio, il sedano, il prezzemolo e fatelo rosolare con poco olio in un'altra casseruola. Aggiungere il pomodoro ed il battuto ai fagioli cotti, ed alzare la fiamma. Come riprende a bollire aggiungere le fettuccine spezzettate. Passati 5 minuti la minestra è pronta. Lasciarla riposare per qualche minuto e servire. Se si vuole si può aggiungere un po' di olio.